Associazione

L’Organigramma

Renzo GallettoPresidente
Aldo BesseroVicepresidente: responsabile del tesseramento soci Associazione Festa e Fiera di San Savino 2016
Giuseppina Gianotti Vicepresidente: addetta alla comunicazione; responsabile degli eventi “Tiri lunghi” e “Cavalli e Cavalieri nel Canavese”
Laura Bertola Direttivo: amministrazione e contabilità
Doriana MinoDirettivo: responsabile area fiera cavalli e Arena “Parco Dora”
Paolo BilliaDirettivo: responsabile serata “Sfilata delle Carrozze”
Gigi GaravettoDirettivo: assetto commerciale
Marco Menaldino Direttivo: logistica e spazi pubblicitari
Roberto AnselmoDirettivo: logistica e spazi pubblicitari

Il Comitato Fiere e l’Associazione Festa e Fiera di San Savino

Logo-dis.SanSavinoNel 1984 il Consiglio Comunale nominava un nuovo Comitato Fiere chiamato all’organizzazione della Festa e della Fiera Cavalli. Il Direttivo era composto da nove rappresentanti di diverse realtà cittadine al quale si affiancarono numerose altre persone collaboratrici. Negli anni ’60 e ’70 all’ente organizzatore facevano parte figure illustri della città quali il presidente Commendator Francesco Bonafide, il dottor Piero Blessent veterinario condotto di Ivrea, il Cavalier Ottorino Brignani, il Cavalier Luigi Leggero e tra i collaboratori ricordiamo i signori Luigi Flecchia, Domenico Moia, Giovanni Martaspina, Dino Garda, Dottor Loris Mauro, Mario Di Stazio, Massimo Nicolotti, Alessandro Sabolo, Gianni Moia, Mauro De Bernardi, Mario Munari, Michele Ghirardo e tanti altri che sicuramente abbiamo dimenticato di citare.

Nel 1984 alla presidenza del neonato Comitato Fiere veniva chiamato il dottor Aldo Bessero veterinario di Ivrea; il dottor Bessero, noto conoscitore e appassionnato del cavallo, reggeva l’incarico fino al 2010.

Nel 1996 ad affiancare l’allora Comitato Fiere scesero in campo gli “Amiss ad Piassa d’la Granaja”, associazione culturale ultratrentennale presieduta dall’infaticabile presidente Pierluigi Marta,  e organizzatrice di numerosi eventi cittadini, non solo legati a San Savino. Gli Amis si sono in particolare occupati della gestione di eventi legati alla Festa Patronale, allestendo lunghe tavolate sotto i portici di Piazza Ottinetti, allietando il pubblico con orchestre musicali e, negli ultimi anni, coinvolgendo le Proloco del Canavese che si sono attrezzate per servire piatti della cucina tradizionale e non. Negli anni sono stati proposti numerosi spettacoli di cavalli nella splendida cornice che è Piazza Ottinetti. Inoltre, proprio gli Amis curano la parte religiosa della Festa, coordinando la Processione Religiosa e tutti gli eventi ad essa connessi.

Con la fine della presidenza del dottor Bessero, si concluse un’epoca e se ne aprì una nuova, dettata soprattutto dai cambiamenti politici ed economici della Città: nel 2001, infatti, fu istituita l’attuale Associazione Festa e Fiera di San Savino, alla cui presidenza venne nominato il signor Massimo Nicolotti.

Nel corso degli anni, la Festa si è contornata di un gruppo di stretti collaboratori che dedicano il loro tempo e le loro energie nell’aiutare l’Associazione ad organizzare l’intera manifestazione: sono persone di tutte le età, accomunate da un grande amore per la loro città e per il cavallo.

Dal 2015 nuovo presidente dell’Associazione è il Signor Renzo Galletto, che ha fortemente voluto mantenere la stretta collaborazione con gli “Amiss ad Piassa d’la Granaja”; inoltre, l’attuale Presidente ha ideato una formula di tesseramento per consentire a tutti di contribuire all’organizzazione della Festa, per sottolineare il concetto che la manifestazione è di tutti coloro che vi partecipano. L’Associazione è solo un mezzo per rendere concreta una realtà.

Torna a Associazione